BIOGRAFIA ARTISTICA

Formazione
La mia formazione non ha seguito le vie canoniche degli studi che preparano gli operatori dell'arte. Sollecitata fin da bambina dagli insegnanti di disegno a coltivare il mio talento, da adulta mi sono affidata di volta in volta a corsi tenuti da pittori/pittrici che le vie canoniche avevano seguito. Alcuni si sono rivelati cattivi maestri. Una, ottima.
E fu lei ad essere decisiva per la mia scelta definitiva di praticare l'arte della pittura....

Image Alt

La Setta degli Amanti

La Setta degli Amanti

Durante un recente tour in Spagna la guida locale, Raphael, a Cordoba volle offrirci come saluto di congedo, l’affascinante poesia di un antico poeta, Ibn Arabi.
“Il mio cuore prende tutte le forme:
per la gazzella è un’ampia prateria
per i monaci è un chiostro.
E’ un tempio per gli idoli
Un rifugio per i pellegrini in cammino verso la Mecca.
E’ le tavole della Torah
E’ le pagine del Corano.
L’amore è la mia sola fede.
Qualunque sia la via che prende la setta degli Amanti,
quella è la mia via, la mia sola religione”.
Roberta, la nostra accompagnatrice, ci mostrò a Barcellona uno straordinario murale composto a mosaico, raffigurante un bacio molto sensuale.
Tanto gli elementi della poesia di Cordoba, quanto il murale di Barcellona entreranno a far parte del mio quadro: gli elementi della poesia ruotano attorno alla coppia centrale e il loro bacio è il bacio di Barcellona.
Perché i miei amanti sono anziani sì, ma con labbra vive come nella giovinezza perché accese da un erotismo che riesce a farsi ancora veicolo d’amore vero, genuino, reciproco, forte come la morte.

Anno:

2024

Dimensioni:

70x100 cm

Esecuzione:

olio su tela