BIOGRAFIA ARTISTICA

Formazione
La mia formazione non ha seguito le vie canoniche degli studi che preparano gli operatori dell'arte. Sollecitata fin da bambina dagli insegnanti di disegno a coltivare il mio talento, da adulta mi sono affidata di volta in volta a corsi tenuti da pittori/pittrici che le vie canoniche avevano seguito. Alcuni si sono rivelati cattivi maestri. Una, ottima.
E fu lei ad essere decisiva per la mia scelta definitiva di praticare l'arte della pittura....

Image Alt

Blog di Marian

  • Durante un recente viaggio in Spagna, Augusto, un amico del gruppo, venuto a conoscenza della mia attività di pittrice mi disse che sarebbe stato bello se avessi dipinto un po' tutti noi partecipanti al tour spagnolo, magari in un vivace insieme caotico, in una mia prossima tela.

  • Da sempre questo fondamentale requisito della bellezza femminile esercita su di me un grande fascino. Come poteva allora non tradursi in uno dei fulcri di molti dei miei dipinti? Fulcro non secondario che contribuisce a diramare il flusso simbolico dalla figura principale in tutto il quadro.

  • Scocca la scintilla dell'ispirazione e innesca in me il fuoco creativo. Frequentemente le fiamme si orientano verso i molti aspetti della femminilità, per consentire al mio genere, da sempre pesantemente oscurato e oppresso, di alzare la testa, di emergere in piena luce. Il mio pennello si presta così facilmente, così naturalmente al servizio della parità di genere!