BIOGRAFIA ARTISTICA

Formazione
La mia formazione non ha seguito le vie canoniche degli studi che preparano gli operatori dell'arte. Sollecitata fin da bambina dagli insegnanti di disegno a coltivare il mio talento, da adulta mi sono affidata di volta in volta a corsi tenuti da pittori/pittrici che le vie canoniche avevano seguito. Alcuni si sono rivelati cattivi maestri. Una, ottima.
E fu lei ad essere decisiva per la mia scelta definitiva di praticare l'arte della pittura....

Image Alt

Capelli Capelli Capelli

Capelli Capelli Capelli

Da sempre questo fondamentale requisito della bellezza femminile esercita su di me un grande fascino. Come poteva allora non tradursi in uno dei fulcri di molti dei miei dipinti? Fulcro non secondario che contribuisce a diramare il flusso simbolico dalla figura principale in tutto il quadro.
Nascono così i capelli-nastrini neri intinti nel colore solo in fondo di INVERNO, LA RIFLESSIONE; i fluttuanti e lunghissimi capelli-nastro bianchi della FORZA e i capelli a onde lucide raccolti a corona sulla sommità del capo di EURIDICE.
Con L’AMORE-CONFLITTO viro però sui “goccioloni”: qui sono goccioloni simili a tentacoli da Erinni o forse serpenti da Medusa, ma il fondo è tondeggiante, a grossa goccia, appunto, e il liquido che li riempie è miele, sélon moi, anche se in quantità variabile nei successivi citati qui di seguito. Nell’AMORE-CONFLITTO ne è rimasto pochino, forse, ma nella SOGNATRICE è decisamente un’abbondante colata, mentre si riduce un po’, ma non troppo, nei luminosi goccioloni del BACIO e diventa liquerizia dolce nei capelli – goccioloni neri della BAMBINA CHE SALTELLA.
E prendo un gusto tale all’invenzione dei capelli che imbocco la direzione di quelli che-sono-tutto-meno-che-capelli. E’ dunque la volta dei capelli-chiocciola arcobaleno della DOLCE PRIGIONE DEL VIVERE, dei capelli-elmo di lamiera di PENSIERI RIBELLI, dei capelli-ovatta o zucchero filato di MALINCONIA, dei capelli-turbante di luce della GIOCATRICE, dei capelli-tentacoli colorati della LETTRICE, dei capelli-cappello alla Corte d’Inghilterra o alle corse di Ascot di SOLITARIETA‘.
Con l’inizio della fase “politica” smorzo un po’ i toni del mio tricouniverso e plano su un terreno più trattenuto con i capelli-bandiera italiana e europea di POLITICA e i capelli-bandiera afghana di PRIGIONE AFGHANISTAN.
Molti altri guizzi creativi occhieggiano altrove qua e là come, per esempio, nei capelli-opposti del PIACERE DELLA LIBERTA’, o nei capelli-fiamma di NATURA E CULTURA, o ancora nei capelli-luna di DIO, ma l’apoteosi, il fuoco d’artificio finale (per ora!) viene raggiunto da ROSSO ROSA, con i suoi capelli-arcobaleno.
Arcobaleno di speranza.