Un Mondo Migliore, i “Politici”
Nel mio diario-brogliaccio, dove annoto tutto ciò che è rilevante per la mia produzione artistica, li ho classificati sbrigativamente come “politici”.
Incalzata dai terribili avvenimenti dell’attualità internazionale (guerre, rivolte) e dai gravi problemi sociali sotto tutti i cieli (migrazioni, crisi climatica), la mia mano ha cominciato inizialmente a comporre sulla tela una sorta di mia idea di politica in senso ampio che, ma guarda un po’, ho intitolato POLITICA. La mia signora intendeva condensare in sé tutti i valori portanti della democrazia a partire dal diritto di voto, la Costituzione e tutte le leggi a tutela dei diritti di ogni genere, in Italia e in Europa (i suoi capelli-bandiera).
Ed è così che il mio pennello ha spalancato la porta da cui passeranno FUTURO O LA FARFALLA GIALLA, che auspica un progresso in cui lo sviluppo economico sia alleato e non ostile a quello dell’ambiente naturale (il quadro è dedicato alla senatrice Liliana Segre per via di quella farfalla gialla: vedi il testo specifico del quadro); BELLO, CIAO!, in cui la mia protagonista è un’autentica combattente armata contro ogni tipo di tirannide a partire dalla più terribile, quella nazista, di cui fa a pezzi la bandiera. Oh, ma guarda! anche qui c’è una farfalla gialla. Sì, è sempre la stessa di Liliana Segre e continuerà a volare instancabilmente al di sopra di ogni tipo di filo spinato. Questo quadro è dedicato alle combattenti curde contro l’Isis in Siria.
E poi sfilano PRIGIONE AFGHANISTAN; LA BAMBINA CHE SALTELLA; MIGRANTI; SLAVA UKRAINI; ANNA POLITKOVSKAJA, L’EROISMO; L’URLO DELL’IRAN; MADRE NATURA; NATURA E CULTURA: per unirmi a tutti coloro che vogliono dipingere insieme un mondo più giusto, un mondo migliore.